Home Chi siamo Appuntamenti Dicono di noi Newsletter Conferenze Workshop Percorsi individuali Archivio Contatti
© IOSONOQUI, 2015
Sviluppare iniziative sociali, difendendole dai 12 draghi Portare avanti una iniziativa che preveda che alcune persone lavorino insieme per produrre benefici sociali solitamente è piuttosto difficile. Importante tenere sotto controllo i diversi rischi di squilibrio. 13° incontro del ciclo Conoscere & Trasformare domenica 20 novembre 2016 ore 9.30 - 17.30
In questo incontro conclusivo del ciclo si sposterà  l'attenzione dal singolo al gruppo e si andranno ad  approfondire i rischi cui è esposta una iniziativa sociale.  Una iniziativa sociale consiste nell'operato di un gruppo di  persone che si riuniscono attorno a un tema, un obiettivo e  cercano di generare dei risultati di utilità generale. Si ha a  che fare con le sfide che presenta l'ambiente esterno in cui  si vogliono produrre i risultati, ma necessariamente ci si  trova ad affrontare anche le sfide interne determinate dal  tantativo di collaborare. Basandoci sul testo del consulente  NPI Lex Bos andremo a vedere i cosiddetti 12 draghi che  minacciano ogni iniziativa sociale.  OBIETTIVI Chiarire l'essenza di una iniziativa sociale Illustrare le possibili minacce e le loro reciproche relazioni Riflettere su come riconoscere le minacce più presenti in una certa situazione Riflettere sui possibili modi per rendere i draghi meno insidiosi Evidenziare l'importanza delle forze del centro Evidenziare la necessità di una proficua interazione tra differenze, che genera equilibrio CONTENUTI E METODOLOGIA RIndividuo, relazioni, doppi individuali e di relazione, diversità, equilibrio, 12 draghi, iniziativa sociale, dinamiche di gruppo, leadership, ruoli, processi decisionali, valori, pratica, aspetti economici Si esamineranno i diversi aspetti interni ed esterni della realtà di una iniziativa sociale e si porrà particolare attenzione alla ricerca di equilibrio tra idealità e concretezza. Saranno svolte introduzioni teoriche e numerose esercitazioni individuali e di gruppo, ricorrendo anche ad attività espressive (disegno, colore, corporeità).
Cooperativa Pico della Mirandola Via Morandi, 6A Bologna
PDF
COSTO I partecipanti al termine del seminario potranno versare in forma anonima un riconoscimento del risultato del lavoro del facilitatore, con la formula del libero apprezzamento. INFORMAZIONI E ISCRIZIONI Fabio Fantuzzi info@iosonoqui.org cell 349 2624397 www.iosonoqui.org ORARIO E NOTE ORGANIZZATIVE Accoglienza partecipanti dalle 9.15 Inizio ore 9.30  e chiusura alle 17.30 Pausa pranzo dalle 13 alle 14. Pause brevi a metà mattina e metà pomeriggio. La sede dell’incontro è nel centro di Bologna e per il pranzo i partecipanti possono rivolgersi alla ricca offerta di bar, ristoranti, pizzerie presenti nei dintorni.